12244756_513218582166277_3700274059537204442_o (1)

Saranno quattro giornate intense, ricche di arte, natura, cultura e sacralità quelle in programma dal 5 all’8 dicembre 2015 nell’ambito dell’iniziativa “Il Cammino dell’Immacolata nella Valle delle Abbazie”. Si tratta di una lunga “passeggiata” – che attraversa 10 comuni toccando 5 abbazie – che prende il via sabato 5 dicembre dall’Abbazia di Santa Maria di Propezzano, nel comune di Morro d’Oro, per concludersi martedì 8 dicembre con l’arrivo al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso.

Lo scopo dell’evento è quello di promuovere la conoscenza della Valle delle Abbazie, un itinerario turistico e culturale che dal mare Adriatico raggiunge la maestosità del Gran Sasso. Una proposta di turismo “lento”, alla scoperta dei monumenti, della natura, della spiritualità, dell’accoglienza e degli eventi organizzati nei borghi storici che connotano il percorso.

Poiché uno degli obiettivi del progetto Valle delle Abbazie è quello della destagionalizzazione del turismo, si intende dimostrare che è possibile un turismo sostenibile, piacevole e esperienziale anche in periodi di bassa stagione. Inoltre l’atmosfera invernale, il periodo prenatalizio e la festa dell’Immacolata renderanno le visite alle abbazie e ai borghi ancora più suggestive.

Nel dettaglio il percorso prevede per la giornata del 5 dicembre la partenza da Santa Maria di Propezzano, la tappa a San Clemente al Vomano, quindi Castelbasso e Canzano. Il giorno 6 si ripartirà da Canzano e si proseguirà per Castelnuovo Vomano, la Torre di Montegualtieri e Cellino Attanasio. Il giorno 7 si ripartirà da Cellino alla volta di Cermignano e Penna Sant’Andrea per terminare alla Riserva Naturale di Castel Cerreto da cui si ripartirà l’8, quando, passando per Santa Maria Porto a Lungo, Santa Maria di Ronzano e San Giovanni ad Insulam, il percorso terminerà al Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso. Una mappa del percorso è visibile sul sito della Valle delle Abbazie a questo indirizzo: https://www.valledelleabbazie.it/itinerari/piedi/.

La quota di iscrizione per il cammino è di 98 euro; include copertura assicurativa, trasporto bagagli, vitto e alloggio per le quattro giornate. È anche possibile partecipare a singoli tratti giornalieri del percorso con una quota di partecipazione di 19 euro comprensive di assicurazione, trasporto e pranzo.

Per l’iscrizione occorre inviare una e-mail a segreteria@associazioneitaca.org indicando: nome e cognome, recapiti telefonici e/o email.

L’iniziativa rientra nell’abito del progetto la Valle delle Abbazie promosso dall’Unione dei comuni “Colline del Medio Vomano” (Comuni di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano, Penna Sant’Andrea) e dai comuni di Castel Castagna, Isola del Gran Sasso, Morro d’Oro e Notaresco in provincia di Teramo, in collaborazione con ITACA – Associazione per lo sviluppo locale. Il progetto intende promuovere e favorire il turismo religioso attraverso itinerari che colleghino le splendide abbazie e gli edifici religiosi presenti nelle valli dei fiumi Vomano e Mavone. Un video documentario, visionabile sul sito, è stato realizzato per raccontare la Valle delle Abbazie attraverso le immagini e i suoni catturati dal regista Stefano Saverioni.

Si tratta di un percorso che permette di vivere delle intense giornate tra natura, arte e spiritualità – hanno spiegato il responsabile organizzativo, Luciano Di Giovannantonio e il responsabile escursione Graziano Di Crescenzo nel corso della conferenza stampa di presentazione – è un modo per conoscere meglio un territorio ricchissimo e che merita di essere ancor più apprezzato dal punto di vista turistico. Il progetto la Valle delle Abbazie nasce con questo scopo e attraverso eventi come il Cammino dell’Immacolata cerchiamo di avvicinare sempre più persone a questa interessante realtà territoriale”.