La settima edizione di Concerti delle Abbazie si svolge dal 29 luglio al 26 agosto 2021, in alcuni dei luoghi più affascinanti della Valle delle Abbazie, in provincia di Teramo, coinvolgendo i siti di interesse del patrimonio culturale, storico e architettonico locale come le Abbazie di San Giovanni ad Insulam, Santa Maria di Ronzano, San Salvatore, Santa Maria di Propezzano e San Clemente.

La nuova edizione del festival sarà anche l’occasione per ri-scoprire nuove location come la Terrazza del Belvedere, il Teatro Santo Spirito a Cellino Attanasio e la meravigliosa città ducale di Atri. Novità di quest’anno, i percorsi interattivi con QR code con curiosità musicali, naturalistiche e artistico culturali, realizzati in collaborazione con il FAI – Delegazione Provinciale di Teramo e la società acquedottistica Ruzzo Reti.

Il programma 2021 è ricco di appuntamenti dedicati prevalentemente al jazz: dal bebop allo swing, dal latin alle contaminazioni con la canzone d’autore fino alle rivisitazioni sinfoniche e alle sperimentazioni elettroniche, la programmazione prevede i migliori musicisti sulla scena musicale attuale. La programmazione 2021, oltre alla preziosa collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, si arricchisce di artisti internazionali come la famosa cantante Kelly Joyce e il Grammy Artist Paul Wertico, nonché storico batterista di Pat Metheny.

Abbazia Jazz Club è poi un nuovo format in collaborazione con l’Abbazia di Propezzano, un momento esclusivo che permette di vivere ancora più intensamente la bellezza del nostro territorio grazie all’incontro tra musica, arte ed enogastronomia.

Tra le novità dell’edizione 2021, gli “Opening Concert” nati in collaborazione con il Conservatorio “G. Braga” di Teramo e volti alla valorizzazione dei giovani talenti del territorio abruzzese.

Il festival rimane un punto di riferimento per tutte le comunità locali dell’entroterra teramano e rappresenta un momento di valorizzazione e riscoperta di siti generalmente esclusi dai percorsi turistici tradizionali e fortemente segnati da disastrosi eventi sismici.

I concerti si svolgeranno all’aperto e ogni attività sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid19, in conformità con le disposizioni della Regione Abruzzo e delle Autorità Nazionali.
Per garantire il distanziamento sociale secondo le misure di contenimento e prevenzione anti-Covid19 la direzione artistica del festival ha inoltre studiato soluzioni specifiche per ogni location, in modo da garantire il massimo livello di sicurezza al pubblico.

Informazioni