Concerti delle Abbazie 2018: per il quarto anno consecutivo tornano gli appuntamenti di musica classica dentro edifici religiosi della Valle delle Abbazie, in Abruzzo. Essi sono ormai un appuntamento atteso per la bellezza del connubio che propongono tra spazio spirituale-storico-culturale ed esecuzione artistica. Chi li ha vissuti  nelle edizioni precedenti ha testimoniato che, in certi contesti, il rapporto tra interpreti e pubblico diventa intimo e a favore di una maggiore complicità emozionale.

Quest’anno i Concerti delle Abbazie 2018  si inseriscono negli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale, il cui fine è incoraggiare tutti a scoprire e conoscere le radici comuni per rafforzare  il senso di appartenenza a un’ identità europea. Nel nostro caso attraverso la musica e i luoghi si racconta ed evidenzia una storia comune e connessa.

“Il nostro Patrimonio: dove il passato incontra il futuro”

Veramente passato, presente e futuro si incontrano nei Concerti delle Abbazie 2018, organizzati dall’Associazione Luzmèk sotto la direzione artistica del M° Carlo Michini.  Infatti gli artisti interpreteranno brani di musicisti natii dei diversi paesi europei e suoneranno  in luoghi millenari eretti ad attuare la regola di S. Benedetto, il monaco che fece l’Europa e ingentilì il Medioevo.Oltre a far godere della buona musica in luoghi incantevoli, i concerti propongono di riscoprire lo spirito di Benedetto, Padre del monachesimo occidentale e Patrono d’Europa dal 1964. Egli produsse una  nuova cultura religiosa, sociale, civile ed economica che si diffuse in tutta europa: la coltivazione dei campi, il lavoro delle arti, lo studio sono diventati i fondamenti di una vita contrapposta alla rivalità, alla lotta, alla sopraffazione.

Le date e i luoghi dei concerti

Il primo dei 10 concerti si terrà il 24 giugno, quando sarà riaperta alle visite l’Abbazia di San Giovanni ad Insulam  (Isola del Gran Sasso) , la quinta abbazia della Valle, chiusa dal terremoto che colpì L’Aquila nel 2009. Essa si trova immersa nella catena appenninica alle falde del Gran Sasso le cui cime, Corno Grande e Corno Piccolo da una parte e  monti Prena e Camicia dall’altra, ne incorniciano il panorama. L’edificio religioso, già esistente nel XII secolo, appartenne alla struttura abbaziale connessa di cui restano suggestive tracce in tratti di ruderi. Esso  è annoverato nell’elenco degli edifici monumentali della provincia di Teramo. Nella medesima Abbazia ci sarà un altro concerto il 28 luglio.

Gli altri appuntamenti si susseguiranno per tutta l’estate nelle Abbazie di Santa Maria di Propezzano (Morro d’Oro) 30 agosto e 7 settembre, San Clemente al Vomano ( Guardia Vomano di Notaresco) 13 luglio e 21 settembre , Santa Maria di Ronzano (Castel Castagna) 27 agosto e 2 settembre e all’esterno di San Salvatore, chiusa dopo il terremoto del 24 agosto 2017, (Canzano) 7 luglio e 1 agosto.  

Visite guidate e Degustazioni

In questa edizione, con la collaborazione della cooperativa VIRATE, l’offerta si arricchisce  per permettere al visitatore un’esperienza più completa. Ad ogni concerto ci sarà la possibilità di usufruire di guide che introdurranno alle particolarità storico-artistiche delle Abbazie raccontandoci una storia che parla delle nostre radici italiane ed europee. Per concludere in bontà, in ogni luogo si potranno assaggiare gustosi prodotti tipici locali, diversi ad ogni evento, che delizieranno il palato. I concerti delle Abbazie coinvolgono tutti i sensi!

Il concerto di apertura è gratuito, gli altri sono a pagamento.

I biglietti o l’abbonamento  si possono acquistare sul posto, previa prenotazione, oppure online su ciaotickets.

Per info e prenotazioni: Luciano: 349.5791739 – info@valledelleabbazie.it   / Antonella: 349.3251050 – coop.virate@gmail.com