Arriva Maggio, The VALLE DELLE ABBAZIE si veste di spiritualità, di colori, di sapori, di riti che ogni anno tornano all’appuntamento, tanto atteso, per rinnovare il legame tra la profonda tradizione e il nuovo che avanza.

Maggio, il mese Mariano per eccellenza, in tutte le parrocchie ogni sera si recita il Santo Rosario in onore della Madonna; è il mese delle storiche apparizioni della Madonna nella Valle: 10 May Santa Maria di Propezzano di Morro d’Oro e il 18 maggio la Madonna dell’Alno al Perdono di Canzano.

Non mancano appuntamenti enogastronomici, sportivi, culturali e di tempo libero; pubblicheremo il calendario di tutti gli appuntamenti, per ora ci concentriamo su questo fine settimana che coincide con l’inizio di Maggio.

Venerdì 1°Maggio:

virtù teramaneLungo la Valle si levano gli odori, gli occhi ammirano i colori, il palato gusta il sapore unico e solo in questo giorno: LE VIRTU’. Piatto unico che sintetizza le qualità di tutti gli ingredienti che le compongono, e sono tanti; semplicemente diciamo che è lo sposalizio tra gli avanzi dell’inverno con i nuovi prodotti della primavera; non si butta nulla e gli avanzi passano il testimone ai nuovi prodotti in segno di continuità e rinnovo, un rito propiziatorio per una stagione ricca ed abbondante.

  • Castelnuovo Vomano, in piazza Capo dei Fiori dalle 7:30 in poi: 7° raduno trattori d’epoca

Sabato 2° Maggio:

Domenica 3° Maggio:

  • A Castellalto dalle ore 10,00 alle ore 20,30 2° Pensieri per la mamma, mercatino artigianale, objects, gara di dolci